Cris Nulli, Client Partner di Facebook, presenta a Internet Motors 5 le più recenti opportunità offerte da Facebook al marketing per il settore automotive.
- Che indirizzo sta prendendo il Facebook marketing oggi?
- Come sfruttarlo per portare sempre più persone dal contatto online alla vostra concessionaria?
- E per rafforzare la notorietà del vostro brand?
Facebook marketing: portata, targeting e fruizione dei contenuti
In Italia, ogni giorno accedono a Facebook 18 milioni di persone, di cui 13 da dispositivi mobile. Del tempo totale trascorso online ogni mese, il 25% è dedicato a Facebook, più del tempo speso sui 10 siti più visitati.
Facebook si dimostra quindi una fondamentale piattaforma di distribuzione per i contenuti di un brand, con pagine che, pur non essendo siti web, sono capaci di offrire un’ottima esperienza di fruizione dei contenuti, ingaggiando direttamente gli utenti.
Oltre ai numeri, ciò che conta è che la vastissima utenza raggiungibile attraverso Facebook è costituita da persone reali che nel corso degli anni hanno costruito un ricco set di dati; grazie a questi è possibile una profilazione dettagliata degli utenti e quindi il raggiungimento di una specifica nicchia di mercato, anche in ambito automotive.
Quanto alle modalità, i contenuti sono fruiti preferenzialmente da mobile e attraverso uno storytelling visivo: la comunicazione risulta cioè più efficace quando il brand si racconta attraverso immagini e video. Questi ultimi poi sono sempre più integrati nell’esperienza di navigazione, attraverso tecnologie in continua evoluzione.
Come portare più utenti in concessionaria con Facebook?
Se lo storytelling attraverso immagini e video può aiutare molto in termini di brand awareness, Facebook offre anche alcuni strumenti molto concreti per aiutarvi a trasformare i vostri utenti virtuali in clienti fisici.
Una novità in questo senso molto apprezzata è rappresentata dalle Facebook Offers: post che il brand può pubblicare direttamente sulla propria pagina e comunicare al target di riferimento.
Cosa le distingue dai classici post? L’utente che clicca sull’offerta riceve direttamente sulla propria mail personale un messaggio (una vera e propria DEM co-brandizzata tra Facebook e il brand in questione) che lo invita ad andare in concessionaria ad esempio per usufruire di un particolare sconto.
Naturalmente l’offerta può far leva su diversi fattori, come il prezzo, l’aggiunta di particolari optional, la validità sul solo canale internet o la disponibilità limitata.
La comunicazione integrata per incrementare l’efficacia delle campagne pubblicitarie
Analizzando i dati di una campagna pubblicitaria integrata TV/Internet realizzata per Volvo V40 su 3 mercati (Regno Unito, Olanda, Svezia), si è riscontrato che nonostante il budget investito su Facebook fosse meno della metà del budget TV (30% vs 70%), grazie al social è stato possibile ottenere migliori risultati in termini di persistenza del messaggio (ad recall), targetizzazione e branding, incrementando la portata complessiva della campagna del 17%.
Altro dato che emerge è l’effetto moltiplicativo della comunicazione fra i diversi media: unendo i due media si riscontra un incremento delle intenzioni all’acquisto del modello di un 13%, il che dimostra quanto agire in parallelo su più piattaforme possa creare valore.
In conclusione, Cris Nulli ci lascia con tre consigli:
-
tenere bene a mente la portata massiva di Facebook, oltre 18 milioni di utenti connessi al giorno in Italia;
-
creare valore attraverso una comunicazione visiva, puntando in particolare sui video;
-
non fermarsi all’analisi dei risultati basata sulle semplici metriche proprie di Facebook (numero di fan, di like ai singoli post, di commenti), ma considerare sempre i
precisi obiettivi di business (KPI) del proprio brand.