La seconda giornata di Internet Motors a Milano ha avuto come protagonista il mondo dei dealer italiani.
Gli interventi dei relatori si sono concentrati sul tema della Digital Customer Experience, con spunti e best practice su come migliorare l’esperienza digitale di acquisto di una vettura e come sfruttare le attività di digital marketing per coltivare la relazione con i potenziali clienti.
Il primo intervento è stato quello di Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto che ha sottolineato come il web non sia più un’opzione per il settore automotive, ma un passaggio obbligato. Per questo, si rende necessario un cambio di mentalità per i concessionari italiani, primo tra tutti riconoscere come un lead abbia la stessa dignità di un cliente che entra in salone.
In questa stessa direzione si sono mossi anche i relatori alternatisi sul palco durante la giornata: Enrico Cerri e Andrea Baroni di Automobile.it; Vincenzo Bozzo di Autoscout24; Fabio Galetto di Google; Jerry Thibeau di Phone Ninjas; Marco Marlia, padrone di casa dell’evento e CEO e co-fondatore di DriveK; Daniela de Pasquale dello studio legale D&P, Andrea Boscaro di The Vortex; Tommaso Parisi di Essetch srl.
Dealer Panel Discussion
Un importante momento di confronto è stata la tavola rotonda, moderata da Maurizio Sala di DriveK, in cui cinque dealer hanno raccontato alla platea l’evoluzione delle loro strategie digitali e i risultati raggiunti grazie al loro nuovo approccio. In particolare, gli interventi hanno riguardato i processi e gli strumenti adottati per una corretta organizzazione e gestione dei lead – affidata non più ai venditori ma a un team formato appositamente per occuparsi di questa attività -, e la necessità di presidiare i nuovi canali di comunicazione digitale per generare un più alto numero di contatti potenziali.
Phone Live Assessment e Restyling del Sito Web
Nel corso dell’evento, anche i dealer presenti tra il pubblico si sono messi alla prova per comprendere e analizzare nella pratica pregi e difetti del loro processo comunicativo.
Attraverso un interessante esperimento di mistery call – guidato da Marco Marlia e dal trainer Paolo – sono state effettuate telefonate in diretta per valutare se le concessionarie fossero in grado di gestire la conversazione con un potenziale cliente e quali metodi adottassero per vendere efficacemente l’appuntamento in concessionaria.
A conclusione dell’evento, invece, sono state mostrati alcuni progetti di restyling della grafica dei siti internet di 5 concessionarie estratte tra le tante candidature pervenute.
La straordinaria affluenza di pubblico e la qualità degli interventi ha confermato anche quest’anno Internet Motors come il principale evento Digital Automotive Europeo. Continuate a seguire Internet Motors per scoprire le date dei prossimi workshop e gli eventi in programma per il 2015.