Sono 4 le principali azioni dell’Internet Marketing:
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Attrarre
La prima fase è quella dell’attrazione di traffico qualificato al vostro sito: l’obiettivo è portare utenti realmente interessati alle vostre auto sul vostro sito web. Come? Pubblicando contenuti d’interesse per il vostro target! (informazioni utili su modelli, allestimenti e motori, finanziamenti, incentivi, car service ecc.
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Convertire (Lead Generation)
Quando avrete portato sul vostro sito potenziali clienti, dovrete anzitutto trasformarli in Lead (contatti qualificati), invitandoli a compiere un’azione: Ad esempio, la richiesta di un preventivo dettagliato, oppure la prenotazione di una visita in officina. Queste azioni consentono a voi di ricevere dati utili per ricontattare i vostri potenziali clienti (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo email)
Un suggerimento: gestite i Lead in arrivo con applicazioni CRM.
- Chiudere
Non tutti i Lead ottenuti sono pronti all’appuntamento e all’acquisto e per arrivare a “chiudere” (portarli in concessionario) occorre mantenere vivo il loro interesse per la vostra offerta proponendo mail (DEM) targettizzate in base a bisogni e interessi precedentemente espressi.
Per i Lead “caldi” – gli utenti interessati a fissare l’appuntamento in concessionario – è invece importante l’immediatezza della risposta e la preparazione dell’appuntamento.Un suggerimento: proponete offerte come occasioni temporanee, “vendete” il vantaggio di acquistare in quel momento e proprio da voi!
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Intrattenere & fidelizzare (Lead Nurturing)
Ai vostri contatti -che siano rimasti Lead o diventati clienti- dovrete indirizzare messaggi personalizzati per mantenere viva la loro attenzione con offerte dedicate e proposte commerciali interessanti.
Un suggerimento: utilizzate le DEM (Direct Email) e i Social Network per fidelizzarli, continuando a intrattenerli con contenuti d’interesse e informazioni utili per target specifici.